Voglio scrivere di cucina anche io… Pane di grano saraceno e semi di girasole

Lo fanno tutti… non vedo perché io no!
In realtà non avrei nessuna qualifica a riguardo, non ho mai fatto un corso, non ho mai seguito passo passo una ricetta. Ma cucino sempre! 🙂 “Colpa” della nonna che un giorno alla tenera età di 9 anni mi ha preso sotto la sua ala e mi ha insegnato a fare il sugo per la pasta. Colpo di fulmine. Da lì è solo un susseguirsi di esperimenti e divertimento.

Sabato ad esempio ho fatto il pane di grano saraceno e semi di girasole. Il pane da sempre tantissima soddisfazione, lo puoi fare in un milione di modi diversi. Parti da pochissimi ingredienti e il risultato è quasi sempre grandioso.

Pane di grano saraceno e semi di girasole

150g di farina di grano saraceno
250g di farina di manitoba
un bicchiere di semi di girasole
25g di lievito di birra
1 cucc.no di zucchero
3 cucchiai d’olio
Sale q.b.
acqua

A mano o con l’impastatrice l’ordine non cambia: le due farine, il lievito (Di solito sciolgo il lievito di birra con un pochino di acqua calda e lo zucchero), olio, 1/2 bicchiere di semi di girasole e sale.
Il sale è a piacere, vengo da una città dove il pane è completamente sciapo quindi non sono la persona giusta a cui chiedere la dose di sale!
Pian piano aggiungete l’acqua finché l’impasto non raggiunge una consistenza morbida ma non appiccicosa.
A questo punto creare una palla e lasciarla lievitare sotto un canovaccio per circa 2 ore.
Passate le due ore potete creare pagnottine, panini, trecce, come preferite insomma (io ho fatto 2 mini filoncini) adagiateli in una teglia con la carta da forno, create dei piccoli solchi e mettete sopra i restanti semi di girasole.
Coprite il tutto con il canovaccio di prima e lasciate lievitare per 30 minuti.
Promemoria: MAI, ripeto, MAI mettere troppo vicine le pagnottine… altrimenti dopo 30 minuti vi ritrovate un pagnottone unico.
Infine, forno preriscaldato a 190° e cuocere per circa 20-30 minuti. Il tempo dipende dal forno e dalla grandezza del pane… se sono panini sono sufficienti 15 minuti.

Pane di grano saraceno e semi di girasole

7 thoughts on “Voglio scrivere di cucina anche io… Pane di grano saraceno e semi di girasole

  1. Boss, sai cosa? Proverò la tua ricetta quanto prima! E dire che cucinare mi spaventa non poco, ma posso farcela!

Rispondi

